Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Cerca comunicati

È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.

Scarica in formato PDF

Safilo Group S.p.A. trading update 3° trimestre e primi 9 mesi 2019

12/11/2019

Nel  3° trimestre 2019 continua la positiva fase di sviluppo del Gruppo a livello di vendite e di riduzione dei costi

Principali dati dei primi 9 mesi 2019:

• le vendite nette delle attività in continuità raggiungono 708,7 milioni di euro, in crescita del 5,2% (+2,7% a cambi costanti), con i ricavi wholesale1 in crescita del 6,4% (+3,7% a cambi costanti);
  • l’EBITDA adjusted2 (pre-IFRS 16) delle attività in continuità ha raggiunto 43,9 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 6,2%. Tale risultato è in linea con quanto registrato nei primi 9 mesi 2018 che tuttavia includevano il provento di 29,3 milioni di euro per la risoluzione anticipata della licenza Gucci.

Padova, 12 novembre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato e approvato oggi i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al 3° trimestre e ai primi 9 mesi 2019.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha commentato:

“Nel terzo trimestre dell’anno abbiamo continuato a migliorare i nostri risultati, lavorando con determinazione a quelle priorità volte a valorizzare i nostri asset aziendali, e in particolare il potenziamento delle nostre competenze commerciali e l’arricchimento della nostra agenda digitale, due aree nelle quali la nostra strategia è focalizzata sul cliente e sulla continua e sempre più stretta connessione con il consumatore finale. Nel contempo, abbiamo fatto progressi anche con le azioni per migliorare l’efficienza dei nostri processi produttivi nonché delle nostre strutture di costi generali.

Il trimestre ha portato risultati significativi, con il rinnovo di due partnership strategiche, quali la licenza dei marchi Boss e Hugo e l’accordo di produzione con Kering Eyewear, e la preparazione del lancio delle nostre due licenze David Beckham, Levis e Missoni.

In un contesto di business e di mercato complesso, nel quale progettiamo lo sviluppo della nostra top e bottom line  per il medio e lungo termine, il trimestre è l’ulteriore conferma della bontà del percorso intrapreso, sia in termini di top line, con i ricavi del nostro business wholesale1 in miglioramento del 2,8% a cambi costanti, sia sul fronte reddituale, con l’EBITDA adjusted2 a 9,7 milioni di euro.

Guardiamo all’anno in corso come a un anno di transizione che pone le fondamenta per affrontare le sfide che ci attendono e cogliere ogni futura opportunità.”

Safilo ha archiviato i primi 9 mesi 2019 con le vendite nette delle attività in continuità pari a 708,7 milioni di euro, in crescita del 5,2% a cambi correnti e del 2,7% a cambi costanti.

La performance è stata positivamente influenzata dalla crescita del 3,2% del mercato europeo, e dal recupero dei principali mercati emergenti, particolarmente significativo in Asia e Pacifico, in progressione del 22,5%. è diminuito del 2,0% a cambi costanti il fatturato in Nord America.

I ricavi wholesale1 sono risultati in crescita del 6,4% a cambi correnti e del 3,7% a cambi costanti, con l’Europa in miglioramento del 5,6%.

VENDITE NETTE PER AREA GEOGRAFICA DELLE ATTIVITA’ IN CONTINUITA’

Nel 3° trimestre 2019 le vendite nette delle attività in continuità sono state pari a 212,8 milioni di euro, in crescita del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente in linea con l’anno precedente a cambi costanti (+0,1%).

La performance trimestrale della top line è stata influenzata dalla prevista diminuzione, a partire dalla seconda parte dell’anno, del business relativo all’accordo di produzione con Kering, mentre i ricavi wholesale1 hanno registrato una crescita del 5,2% a cambi correnti e del 2,8% a cambi costanti.

Tale risultato è stato determinato da una crescita a doppia cifra dei ricavi nel mercato europeo, nonchè dalla crescita a doppia cifra dei principali canali di vendita dell’area asiatica così come dei principali mercati dell’America Latina.

Il business in Nord America ha invece registrato un calo del 7,7% a cambi costanti, dovuto principalmente al progressivo consolidamento di tutte le attività logistiche nordamericane presso il nuovo magazzino di Denver, uno start-up che ha temporaneamente influenzato la performance del prodotto sportivo Smith.

La performance trimestrale ha infine confermato la buona fase di crescita dei marchi Carrera e Polaroid e l’andamento positivo dei principali marchi in licenza.

Impatti prima applicazione IFRS 16 sui primi 9 mesi 2019

Nel 2019, i principali indicatori economico-finanziari sono commentati su base pre-IFRS 16 al fine di supportare la transizione e consentire un confronto adeguato con il periodo precedente.

PRINCIPALI INDICATORI DI PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE ATTIVITA’ IN CONTINUITA’

Su base pre-IFRS 16, i primi 9 mesi 2019 si sono chiusi per Safilo con un EBITDA adjusted2 delle attività in continuità di 43,9 milioni di euro, in linea con quanto registrato nei primi 9 mesi 2018 che tuttavia includevano il provento di 29,3 milioni di euro per la risoluzione anticipata della licenza Gucci.

Nel periodo, l’utile industriale lordo ha raggiunto 375,1 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 52,9% e un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La marginalità industriale ha registrato un miglioramento di 170 punti base grazie alle maggiori efficienze produttive, mentre a livello di gestione operativa si è registrato un recupero di oltre 200 punti base, grazie alla prevista riduzione dei costi generali. Nello stesso periodo, il Gruppo ha viceversa continuato a potenziare gli investimenti in attività di marketing e vendita a supporto dello sviluppo dei propri marchi.

Su base pre-IFRS 16, nel 3° trimestre 2019 l’EBITDA adjusted2 delle attività in continuità è risultato pari a 9,7 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 4,6%. Questa performance si confronta con i 13,7 milioni di euro dello stesso trimestre 2018, risultato che tuttavia includeva il provento di 9,8 milioni di euro per la risoluzione anticipata della licenza Gucci.

Su base organica, la performance operativa del Gruppo ha quindi registrato un altro significativo progresso, che ha trovato riscontro in un miglioramento dell’utile industriale lordo, in crescita nel periodo del 3,7% a 109,0 milioni di euro e nell’ulteriore recupero a livello di costi operativi.

Su base pre-IFRS 16, l’indebitamento netto di Gruppo a fine settembre 2019 è risultato pari a 24,3 milioni di euro rispetto ai 32,9 milioni di euro registrati a fine dicembre 2018 e ai 3,9 milioni di euro a fine giugno 2019. A fine settembre, la leva finanziaria era pari a 0,5x.

PRESENTAZIONE DEL NUOVO BUSINESS PLAN DI GRUPPO

La Società intende presentare un nuovo Group Business Plan l’11 dicembre 2019 nel corso di una presentazione al mercato finanziario.

Note:

1 Il business wholesale esclude il business relativo all'accordo di produzione con Kering, riportato all'interno dell'area geografica denominata Europa.

2 Nei primi 9 mesi 2019, l’EBITDA adjusted della attività in continuità non include oneri non ricorrenti pari a 10,4 milioni di euro (5,4 milioni di euro nel 3° trimestre 2019) dovuti a spese di ristrutturazione legate al programma di riduzione dei costi in corso.

Nei primi 9 mesi 2018, l’EBITDA adjusted della attività in continuità non includeva oneri non ricorrenti pari a 4,4 milioni di euro (1,0 milione di euro nel 3° trimestre 2018), principalmente dovuti al piano di successione dell’Amministratore Delegato e a oneri di riorganizzazione negli Stati Uniti, e includeva un provento di 29,3 milioni di euro (9,8 milioni di euro nel 3° trimestre 2018) per la risoluzione anticipata del contratto di licenza Gucci.

3 Nei primi 9 mesi 2019, l’EBITDA adjusted delle attività totali esclude anche oneri non ricorrenti pari a 1,3 milioni di euro relativi alle attività retail cedute il 1° luglio 2019.

APPENDICE

PRINCIPALI DATI ECONOMICI DELLE ATTIVITà TOTALI DEI PRIMI 9 MESI 2019

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari Dott. Gerd Graehsler dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Disclaimer

Il documento potrebbe contenere dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Safilo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

Indicatori alternativi di performance

Viene di seguito fornito il contenuto degli “Indicatori alternativi di performance”, non previsti dai principi contabili IFRS-EU, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo:

• L’EBITDA (margine operativo lordo) è calcolato da Safilo sommando all’utile operativo gli ammortamenti;
  • L’indebitamento finanziario netto è per Safilo la somma dei debiti verso banche e dei finanziamenti a breve e medio lungo termine, al netto della cassa attiva.

Conference Call

Si terrà oggi, 12 novembre 2019, alle ore 18.15 locali, la conference call con analisti e investitori, nel corso della quale verranno illustrati i principali dati relativi al terzo trimestre e ai primi nove mesi 2019.

Sarà possibile seguire la conference call componendo il numero +39 06 87502026, +44 844 5718892, +33 1 76700794 o +1 631 5107495 (per i giornalisti +39 06 87500896) e confermando la password di accesso: Safilo.

La registrazione della conference call sarà disponibile dal 12 novembre fino al 14 novembre 2019 al numero +39 06 99721048, +44 844 5718951 o +1 917 6777532 (codice di accesso: 6484256).

La conference call potrà essere seguita in diretta anche attraverso webcast, al seguente indirizzo: https://edge.media-server.com/mmc/go/SafiloQ3and9MTradingUpdate

Safilo

Safilo è un leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una expertise manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana. Con filiali dirette in 40 Paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo. Il portfolio di Safilo comprende i brand di proprietà: Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, e i marchi in licenza: Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.

Quotata alla Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI), Safilo nel 2018 ha realizzato un fatturato netto di 962,9 milioni di Euro.

Contatti:

Safilo Group Investor Relations

Barbara Ferrante

Safilo Group Press Office

Antonella Leoni

Milano – Tel. +39 02 77807607

Padova – Tel. +39 049 6986021

Ultima modifica: 13/11/2019, 10:30

© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.